Giro d’Italia 2025, Tom Pidcock: “Sicuramente la fuga vorrà provare ad arrivare, ma penso che qualcuno proverà a rifarsi della sfortuna di ieri”

Tom Pidcock non esclude alcuno scenario nella quindicesima tappa del Giro d’Italia 2025. Ultima frazione della seconda settimana, la Fiume Veneto – Asiago sarà la prima giornata di montagna sulle Alpi, tuttavia il traguardo non sarà in salita e quella principale, ovvero il Monte Grappa, sarà posta piuttosto lontano dall’arrivo. La tappa potrebbe quindi veder soprattutto protagonisti i fuggitivi, ma, a seguito della caduta di ieri che ha riscritto la classifica generale, il britannico della Q36.5 Pro Cycling non scarta la possibilità che anche qualche big che ha perso terreno sul traguardo di Nova Gorica non possa tentare qualcosa nel corso della giornata.
Cosa pensi di quello che è accaduto ieri? Colpa del circuito, delle condizioni meteo o dei corridori?
Sicuramente il circuito era molto tecnico e questo sapevamo avrebbe comportato un finale difficile, anche perché tutti cominciamo ad essere un po’ stanchi. Penso che chi era convinto che la tappa si sarebbe risolta con una volata di gruppo era un po’ troppo ottimista. Poi specialmente con Asgreen davanti, quando siamo arrivati nel circuito ho capito che aveva potenzialità di vincere e alla fine ci è riuscito.
Cosa succederà oggi? Giornata per la fuga o ci sarà qualche movimento di classifica?
Penso che succederanno entrambe le cose. Ci sono stati diverse variazioni in classifica a causa della sfortuna e non a causa della condizione, quindi penso che qualcuno proverà a rifarsi di questi episodi sfortunati. Sicuramente però anche la fuga avrà tante ambizioni e vorrà provare ad arrivare fino al traguardo.
Le tue ambizioni quali sono?
Voglio vedere cosa sono in grado di fare.
Come ti senti?
La condizione va a giornate, a volte sto bene a volte meno, ma oggi mi sento decisamente bene e sono fiducioso.
Scegli la tua squadra per la 14ª tappa del Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 250€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |